AutismService e’ specializzata nell’offrire una serie di workshops con temi legati all’autismo e ai disturbi dello sviluppo. I nostri workshops sono pragmatici e, facilitando il trasferimento di conoscenze, sono adatti a tutti i livelli di abilità rivolgendosi a genitori (e parenti), educatori scolastici e domiciliari, tutors, insegnanti, logopedisti, terapisti occupazionali, psicologi, neuropsichiatri, assistenti sociali, e a coloro che lavorano con bambini e adulti con autismo e disturbi correlati.
I corsi (durata: due giorni, un giorno o mezza giornata) sono guidati dal nostro consulente principale, dott.ssa Lembo, che discute e illustra strategie comportamentali attraverso sessioni interattive con il pubblico tramite esercitazioni pratiche, giochi di ruolo e video.
Introduzione ai principi dell’ ABA: strategie per gestire i comportamenti disadattivi.
I partecipanti potranno conoscere i principi dell’Applied Behavior Analysis (ABA) e l'analisi funzionale del comportamento attraverso video, giochi di ruolo, esempi di strategie educative efficaci per diminuire i comportamenti indesiderati sia in ambiente naturale sia in un ambiente didattico e piu’ strutturato.
Introduzione ai principi del VB: un’ analisi comportamentale della struttura linguistica.
I partecipanti potranno conoscere i principi del Verbal Behavior (VB) e come insegnare i fondamentali operanti verbali identificati da Skinner (ad esempio mand, echoic, tact, intraverbal, etc.) con l'utilizzo di video e giochi di ruolo per esercitare strategie di insegnamento per incrementare abilita’ comunicative.
Introduzione ai principi di CAA: come selezionare strategie comunicative appropriate per bambini non vocali o con scarsa intellegibilità del linguaggio.
I partecipanti potranno conoscere i principi della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), le strategie e le modalità per insegnare l'uso di libretti di comunicazione, SGDs (comunicatori con uscita in voce), tablets, lingua dei segni, e strumenti di controllo ambientale. I partecipanti impareranno anche i principi del Picture Exchange Communication System (PECS : Sistema di Scambio della Figura), mettendo in pratica le sei fasi di insegnamento.
Insegnare Verbal Behavior: come stimolare vocalizzazioni e aumentare la lunghezza dell’espressività verbale vocale in bambini non-vocali.
I partecipanti impareranno tecniche avanzate per incrementare il repertorio vocale in bambini con ritardo del linguaggio, come transizionare dalla lingua dei segni al comportamento verbale vocale, la procedura dello stimulus-stimulus paring, e come insegnare a chiedere informazioni o a rivolgere domande. I partecipanti si eserciteranno nella partica di strategie di insegnamento per incrementare capacità di comunicazione verbale vocale sia in ambiente naturale sia in un ambiente didattico intensivo.
Prerequisiti: Si consiglia vivamente a tutti i partecipanti di avere frequentato precedentemente i workshops # 1, # 2 e # 3.
Tecniche di insegnamento: mettendo in pratica tecniche di insegnamento, quali Discrete Trial Teaching (DTT), Mix and Vary e Pivotal Response Training (PRT).
I partecipanti si eserciteranno nella pratica di procedure di insegnamento ABA/VB per incrementare abilità pre-accademiche e accademiche in bambini con difficoltà di apprendimento in un ambiente didattico intensivo e naturale.
Prerequisiti: Si consiglia vivamente a tutti i partecipanti di avere frequentato precedentemente i workshops # 1, # 2, # 3 e # 4.
Come integrare l’approccio ABA/VB nelle attività di classe.
I partecipanti impareranno a insegnare abilita’ accademiche a bambini con autismo attraverso attivita’ in coppia o in gruppo, instaurando un controllo istruzionale.
I partecipanti impareranno anche come adattare schede di lavoro e a sviluppare un piano di lezione per studenti con difficoltà di apprendimento integrato con la lezione di classe.
Prerequisiti: I partecipanti devono essere insegnanti.
Come sviluppare e incrementare le abilità di gioco in bambini con disturbi dello sviluppo
I partecipanti impareranno a insegnare abilità di gioco a bambini con disturbi dello sviluppo, passando da un gioco strutturato e imitativo ad un gioco indipendente e immaginativo.
Introduzione ai principi della Cognizione Sociale: come sviluppare o incrementare abilità sociali nelle persone con Autismo e sindrome di Asperger
I partecipanti impareranno a sviluppare in bambini/adolescenti con sindrome di Asperger o autismo competenze nel riconoscere i diversi stati della mente sociale; nel gestire i propri comportamenti tenendo in considerazione come gli altri percepiscono e rispondono; e nell’adattarsi a persone e a situazioni diverse in contesti formali e non.
Sessualità e Disabilità
I partecipanti impareranno a spezzare lo stereotipo che le persone con disabilità non sono ne’ disinteressate al romanticismo e la sessualità ne’ in grado di partecipare ad attività sessuali.