Ad AutismService apprezziamo la diversità e l'inclusione, e sosteniamo un ambiente di vita e di lavoro in cui tutti gli individui, compresi quelli con abilità diverse, possano essere trattati con dignità e rispetto. Pertanto, la parte dedicata all'accessibilità copre un aspetto integrante ed essenziale nella progettazione e costruzione del nostro sito web. Il nostro intento è quello di garantire, per quanto possibile, che tutti i nostri visitatori possano efficacemente visualizzare e navigare sul nostro sito. Per realizzare tale obiettivo abbiamo incluso una serie di caratteristiche che vengono brevemente riassunte qui di seguito.
La possibilità di navigare nel sito utilizzando mezzi diversi dal mouse può essere importante per coloro che hanno difficoltà nell'utilizzo di un mouse o di altri dispositivi di puntamento. Per contribuire a questo abbiamo creato "chiavi di accesso" (vedi sotto) sul sito che permettono una facile navigazione alle pagine principali del sito web. Oltre ad aiutare coloro che hanno difficoltà ad usare un mouse, permette un rapido accesso alle pagine principali per chi preferisce utilizzare la tastiera per navigare sul nostro sito web.
Per utilizzare i tasti di accesso sul sito attenersi alle seguenti procedure:
Ad AutismService abbiamo organizzato delle impostazioni per i contenuti (dimensione del carattere e colori) del nostro sito web in modo da poterli leggere più facilmente.
Selezionare la dimensione del testo desiderato (utilizzando i cookies persistenti):
(‘Aggiorna’ potrà essere richiesto per visualizzare i cambiamenti)
Si prega di consultare http://www.w3.org/WAI/changedesign per le istruzioni su come modificare l’opzione predefinita dei colori nel browser
I browsers moderni come Internet Explorer, FireFox, Safari (Mac), Google Chrome, Opera, e Netscape forniscono un’opzione di impostazione per regolare il tipo di carattere e le dimensioni del testo. Una volta impostate le preferenze di carattere e dimensioni del testo sarà l'opzione predefinita per tutti i siti web che verranno visitati. Questa funzione è particolarmente utile in quanto non è più necessario cercare l’opzione per il dimensionamento del testo su ogni sito web che si visita, a condizione che forniscono questa opzione.
Se si dispone di un mouse con rotellina: tenendo premuto il tasto Ctrl, girare la ruota per rendere i caratteri più piccoli o più grandi - questo dovrebbe funzionare sulla maggior parte dei siti web. Oppure si può usare Control+ e Control. E’ anche possibile aumentare le dimensioni del testo tenendo premuto il tasto "Ctrl" sulla riga in basso a sinistra della tastiera, mentre si usa il mouse con la rotellina per aumentare (o diminuire) la dimensione del testo.
Un'altra opzione per modificare le dimensioni del testo avviene tramite il menu "Visualizza".
La maggior parte dei computer moderni può essere programmato per leggere un testo ad alta voce che è un’opzione estremamente utile per coloro che hanno difficoltà nella lettura.
Gli utenti Windows possono utilizzare la funzione vocale accedendo al ' Centro di Accesso Facilitato' (che si trova nella sezione Pannello di controllo del sistema operativo). Da qui, attivare la funzione vocale e scegliere quali tipi di messaggi il computer deve leggere ad alta voce. Le seguenti opzioni attraverso l’uso di una tastiera possono essere utilizzate quando la funzione vocale è in esecuzione:
La maggior parte dei sistemi operativi di computer (Windows, Mac o Linux) sono dotati delle funzionalità Built-in speech-to-text - come Narratore di Windows. Tuttavia, con l'eccezione di VoiceOver Mac OS X, queste sono limitate a programmi con uscita in voce e non offrono una soluzione completa come, ad esempio, gli ipovedenti. Ci sono anche pacchetti vocali diversi la cui unica funzione è quella di far 'parlare' il browser web. Per avere una singola applicazione che fa tutte queste cose, e fornisce un accesso effettivo a Microsoft Word, Internet Explorer e altri programmi, chi è non vedente o ipovedente può decidere di utilizzare un lettore di schermo completo.
Esempi di screenreaders freeware sono NVDA (NonVisual Desktop Access), Thunder e NaturalReader. Ci sono anche pacchetti commerciali che offrono l'ingrandimento e la funzionalità vocale. Pacchetti completi per un screenreader possono essere molto costosi, ma offrono molte funzioni, come ad esempio una sintesi vocale affidabile.
L'unico built-in lettore di schermo che è incluso come parte di un sistema operativo del computer al momento è VoiceOver, che è incluso con Mac OS 10.4 o versioni successive. Per le istruzioni su come utilizzare le funzioni incorporate del linguaggio in Mac OS X:
A partire da OS 10.4 (Tiger), Mac OS X ha incluso un sistema screenreader completamente integrato chiamato VoiceOver. Le versioni precedenti di Mac OS X hanno solo una versione più limitata di screenreader chiamata Speech (che è disponibile anche nelle versioni successive). Per una guida dettagliata su come configurare MAC VoiceOver si fa riferimento a
http://www.apple.com/accessibility/voiceover/ (Inglese)
http://www.apple.com/it//accessibility/voiceover/ (Italiano)
I contenuti del nostro sito possono presenatre collegamenti a file PDF. Avrete bisogno di Adobe Acrobat Reader installato sul computer per aprire questi documenti. Questo può essere scaricato gratuitamente dal sito www.adobe.com.
Siamo impegnati a garantire servizi al cliente e a promuovere rispetto, dignità e indipendenza per tutti gli utenti. Continueremo a migliorare la policy secondo le necessità per mantenere il nostro impegno per l'accessibilità. Se avete domande o commenti, si prega di inviare un’ email a info@autismservice.org